Indirizzi di Studio

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A.Manzoni – F. Juvara” nasce nell’anno scolastico 2013/2014 dall’unione del Liceo “A. Manzoni” di Caltanissetta e del Liceo “F. Juvara” di San Cataldo, a seguito di D.A. n. 8/GAB del 05/03/2013.

Il nostro obiettivo è quello di introdurre alla complessità della realtà e di orientare gli studenti nel mondo in cui vivono; una scuola che pone al centro la persona per svilupparne le capacità e valorizzarne l’originalità, che educa ad osservare e in cui si impara ad affrontare i problemi.

Alla fine del percorso quinquennale di formazione, lo studente:

– possiede conoscenze e strumenti idonei per comprendere e operare nel contesto umanistico, scientifico, psicologico-sociale e artistico;

– è consapevole della natura dei vari saperi e sa organizzare autonomamente e ricondurre ad unitarietà le varie conoscenze;

– comunica in modo corretto ed efficace anche attraverso strumenti multimediali;

Р̬ capace di autovalutazione;

– ha sviluppato un atteggiamento critico e possiede gli strumenti per decodificare la complessità del mondo contemporaneo;

– è capace di collaborare ed esprimere solidarietà in un contesto di pluralismo.

Liceo “Alessandro Manzoni” – Caltanissetta

– Liceo Scienze Umane

– Liceo Economico Sociale

– Liceo Musicale

Liceo “Filippo Juvara” – San Cataldo

Arti Figurative

Design (Disegno Industriale – Moda e tessuto)

Architettura e Ambiente

Scenografia (approvato dal Ministero dall’a.s. 2018-19)

Per visualizzare la brochure con gli indirizzi di studio clicca sull’immagine sottostante.