INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE – OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

-Favorire l’acquisizione dei linguaggi visivi e degli elementi costituenti la forma grafica, pittorica e scultorea.

-Fornire agli studenti metodi progettuali e applicativi che utilizzano le tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale.

-Sviluppare la consapevolezza del mezzo espressivo e comunicativo delle opere prodotte.

-Fornire un’adeguata formazione nel campo del restauro e dei beni culturali, per promuovere specifici raccordi con i corsi delle scuole di alta formazione presenti sul territorio.

Sbocchi professionali:

Operatori presso: studi e laboratori di scenografia, di decorazione, di grafica, di grafica applicata, di ceramica. Agenzie editoriali, agenzie pubblicitarie, fonderie e formatori per scultori.

Sbocchi universitari:

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti.

Politecnico: Facoltà di Architettura. Facoltà di Disegno Industriale.

Corsi post-diploma : design grafico, design d’interni, design gioiello, fotografia, art direction, scenografia.

Accademia di Belle Arti: corsi quinquennali di pittura, scultura, scenografia, decorazione, valorizzazione beni culturali, restauro arte contemporanea, arte multimediale.