Sportello di Ascolto Psicologico

Coerentemente con la finalità del MIUR di realizzare attività a beneficio degli studenti, dei docenti e delle famiglie utili a fornire supporto alle conseguenze psicologiche derivanti dall’emergenza COVID-19, ma anche allo scopo di prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere, l’I.I.S.S. Manzoni-Juvara ha individuato la dott.ssa Loredana Amico quale responsabile dello Sportello d’ascolto psicologico.

Lo Sportello d’Ascolto è uno “spazio neutro” dedicato prevalentemente agli studenti allo scopo di sostenerli nel loro percorso di crescita, all’interno della scuola, della famiglia, con i pari. È un luogo di incontro aperto anche a genitori e docenti al fine di comprendere e affrontare, nel modo più consono, i problemi che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio/a o un alunno/a adolescente. È un luogo accogliente e flessibile, non giudicante, dove ciascuno può sperimentare la possibilità di esprimere i propri vissuti nel rispetto assoluto della privacy. È un luogo finalizzato alla promozione del benessere psicologico di ciascuno. Il personale specializzato presente al suo interno non fornisce consigli, prescrizioni o terapie, ma sostiene la persona a raggiungere la consapevolezza di sé e a trovare dentro di sé le risorse per effettuare i cambiamenti necessari.

Finalità principali:

– ascolto empatico e sostegno psicoaffettivo;

– promozione del benessere psicologico di alunni, docenti, famiglie.

 

Obiettivi:

– accogliere le situazioni di disagio e/o sofferenza psicologica conseguenti all’emergenza sanitaria;

– migliorare la capacità di comprendere sé stessi e gli altri;

-sostenere, in particolar modo gli studenti, a sviluppare la fiducia in se stessi, la motivazione, l’autostima, l’autoefficacia;

– affiancare docenti e genitori nel loro ruolo di educatori;

– accompagnare verso un eventuale percorso esterno nel caso in cui si ravvisi la necessità di un intervento mirato e specialistico.

 

Gli alunni, le loro famiglie, il personale scolastico potranno usufruire di colloqui gratuiti con la dott.ssa Amico il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 presso la sede Manzoni, previa prenotazione tramite mail da inviare alla casella di posta elettronica della scuola clis01400a@istruzione.it

La dott.ssa Amico confermerà data e ora dell’appuntamento tramite mail istituzionale.