Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Piano di miglioramento

Il Piano di Miglioramento dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Manzoni -Juvara” di Caltanissetta descrive le attività da adottare per la pianificazione, l’esecuzione e documentazione delle priorità e dei traguardi che l’Istituto ha individuato in sede di redazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) al fine di mantenere e migliorare nel tempo il livello della “qualità” del servizio scolastico offerto.

L'offerta formativa è fortemente attenta ai bisogni del contesto socio- culturale di riferimento. L’Istituto, ha stretto rapporti con molti soggetti, enti, aziende che operano sul territorio con l’obiettivo di garantire una formazione completa agli studenti.

La finalità prioritaria è creare un Istituto che, pur mantenendo le specificità di ciascun indirizzo di studio, metta in atto processi didattico-progettuali fondati su organicità di lavoro e di obiettivi nell'ottica di una capacità di riesame per un miglioramento continuo.

Dai dati emersi dal RAV ci si propone per le criticità individuate l’implementazione di processi di miglioramento attraverso:

- l’organizzazione di azioni didattiche condivise nell’ambito dei Dipartimenti, come elaborazione di test di ingresso e attività di verifica comuni per classe parallele in relazione alla vision e mission della scuola.

- il monitoraggio iniziale, intermedio e finale dei processi chiave;

- la condivisione interna;

- il bilancio sociale.

Gli interventi previsti dal Piano e i progetti relativi alle priorità individuate tendono ad essere coerenti tra loro ed integrabili nell’ottica di un miglioramento continuo.

Nella prima fase di elaborazione del PDM si è operata una scelta tre le priorità individuate nel RAV in funzione della rilevanza delle criticità. Nella fase successiva sono state fissate azioni strategiche, chiare e circoscritte, in relazione a criteri di fattibilità e coerenza e in considerazione del contesto e delle risorse umane ed economiche.

I traguardi di esito potranno essere conseguiti nel medio-lungo termine.

Il PDM è stato pubblicato come documento indipendente ed è consultabile sul sito della scuola e su Scuola in Chiaro.

QRCode "Manzoni-Juvara"

per navigare i dati da PC

Mobile WebApp

Inquadra il QRCode per navigare