Compiti generali delle Funzioni Strumentali

AREA 1 : Gestione del Piano Triennale Offerta Formativa

– Coordinamento generale delle attività del PTOF – revisione del PTOF con eventuale aggiornamento schede progettuali

– Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF;

– Progetti PON – FSE – FESR: diffusione delle informazioni tra gli alunni e monitoraggio delle ricadute didattiche;

– Predisposizione – allineamento del piano di miglioramento con le priorità scaturite dal RAV e con gli obiettivi regionali; monitoraggio delle azioni intraprese;

– Stesura delle circolari inerenti i compiti assegnati;

– Collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di dipartimento e di classe, staff di presidenza;

– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività.

 

AREA 2 : Valutazione – Autovalutazione

– Analisi dei bisogni formativi;

– Progettazione e gestione del piano di formazione – monitoraggio e documentazione corsi di formazione – aggiornamento;

– Produzione, revisione, aggiornamento del materiale didattico a supporto dei docenti e predisposizione materiale per Esami di Stato;

– Accoglienza nuovi docenti (informazioni sulla scuola e sull’organizzazione);

– Attività propedeutiche per la somministrazione dei test INVALSI e diffusione dei risultati;

– Stesura delle circolari inerenti i compiti assegnati;

– Disponibilità alla collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di classe e di dipartimento, staff di presidenza;

– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività

 

AREA 3: Inclusione ed integrazione – Interventi e servizi per studenti e famiglie

– Progettazione e coordinamento delle attività di continuità e di orientamento in entrata e in uscita: “integrazione verticale” per agevolare il passaggio degli studenti dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado;

– Coordinamento delle attività di prevenzione della dispersione scolastica:evasione, abbandono, bocciature e frequenza irregolare;

– Monitoraggio dell’obbligo di istruzione in collaborazione con la segreteria didattica e con i docenti coordinatori di classe;

– Gestione e coordinamento delle assemblee d’istituto e di classe con modelli di verbalizzazione;

– Coordinamento attività teatrali e filmiche in collaborazione con i docenti coordinatori di classe;

– Stesura delle circolare inerenti i compiti assegnati;

– Disponibilità alla collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di classe e di dipartimento, staff di presidenza

– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività.

 

AREA 4: Orientamento in ingresso

– Rapporti con le famiglie ( informazione continua e organizzata del percorso scolastico degli alunni) in collaborazione con i coordinatori di classe;

– Coordinamento attività di educazione alla salute ( rapporti con l’ASL, con il Consultorio e con gli Enti Locali di riferimento e con le associazioni territoriali con cui la scuola collabora);

– Coordinamento delle attività di Ed. ambientale (eco sostenibilità), di educazione alla Legalità – Onestà, di cyber bullismo, di ed. stradale e organizzazione per la partecipazione degli alunni ai vari incontri;

– Predisposizione, coordinamento ed allestimento mostre, partecipazione a concorsi;

– Comodato d’uso: coordinamento e gestione;

– Coordinamento degli interventi di recupero ,di sostegno, di potenziamento degli apprendimenti (IDEI) in collaborazione con i docenti coordinatori;

– Stesura delle circolari inerenti i compiti assegnati;

– Disponibilità alla collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di classe e di dipartimento, staff di presidenza;

– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività.