L’AGENDA 2030 – Per lo Sviluppo Sostenibile

L’AGENDA 2030 – Per lo Sviluppo Sostenibile – NEL MONDO DELLA MUSICA E DEL CANTO

(a cura del Prof. Antonio Failla)

Subito dopo la chiusura della scuola per l’emergenza COVID19 e l’introduzione della didattica a distanza, Gli Alunni dell’I.I.S.S. “Manzoni-Juvara” indirizzo Liceo Musicale “A. MANZONI” di Caltanissetta, hanno realizzato, singolarmente ed in gruppo, video-presentazioni, report e relazioni sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, nei quali emergono i dati e le informazioni sulla realtà di ieri e di oggi della povertà di educazione e della parità di genere nel mondo della musica e del canto. L’obiettivo finale è quello di capire quali potrebbero essere le condizioni grazie alle quali si possano raggiungere i suddetti obiettivi in Italia e nel mondo, formulando dei traguardi e confrontandoli con quelli dell’Agenda 2030.

A tale scopo, gli studenti hanno avviato un’indagine sul tema scelto:
– Raccogliendo informazioni con ricerca di notizie;
– Avviando una breve discussione, cercando di dare risposte alle varie domande;
– Approfondimento della discussione, con particolare riferimento alla situazione in Italia;
– Illustrando nella nuova “Classe Virtuale”, il lavoro sulla realtà indagata, condividendo impressioni e spunti per nuove strategie sul tema prescelto.

Chiara Testaquadra e Vincenzo Farinella (5ALM) – Goal 5

Chiara Miraglia (5ALM) – Goal 5

Lopiano, Noto Zagarella, Puccio, Grottadaurea (2ALM) – GOAL 5

Roberta Gurrera (1ALM) – Goal 1