Gli ambienti del Liceo Juvara

Il Liceo Artistico svolge la propria attività formativa nell’ ampia sede sita a San Cataldo, in via Belvedere. L’edificio consta di quattro piani.

Il piano terra ospita un ampio ingresso con il box informazioni e il centralino, l’auditorium “Monsignor Cataldo Naro”, la sala docenti. Dall’ingresso centrale si diramano due corridoi: a sinistra il corridoio in cui sono localizzati gli uffici di Presidenza, la segreteria Didattica-Protocollo, la segreteria personale in servizio, l’ufficio del DSGA, del responsabile di sede, del collaboratore del Dirigente scolastico e la biblioteca “A. Entità”; a destra un secondo corridoio ospita il laboratorio di stampa serigrafica, il laboratorio di tessuto, il laboratorio di moda e costume, il laboratorio di scienze “G. Falci”, due laboratori di discipline pittoriche, il laboratorio di modellististica 3D e un’aula didattica di materie culturali. Al primo piano ci sono due laboratori di discipline geometriche, sei aule di didattica di materie culturali, l’aula magna.

 


La Biblioteca offre agli studenti molteplici opportunità di arricchimento culturale; è di supporto, inoltre, ad alcuni progetti del PTOF ed è un utile strumento per le ricerche bibliografiche necessarie a tutti gli approfondimenti di studio disciplinare ed extradisciplinare.

I laboratori informatici offrono il loro supporto alle discipline grafiche e progettuali, quali Moda e Costume, Disegno Industriale, permettendo agli allievi di operare con l’ausilio di software Cad per il disegno, la rappresentazione grafica e la restituzione “virtuale” della realtà.

I laboratori di plastica scultorea, di disegno dal vero e di discipline pittoriche offrono una formazione nell’ambito dei linguaggi visivi, permettendo agli allievi sia di acquisire le tecniche pittoriche e plastiche, sia di potere dare forma alle proprie esigenze interiori attraverso la ricerca artistica.

I laboratori per la lavorazione dei tessuti sono organizzati per fornire una formazione nell’ambito della stampa serigrafica, nella realizzazione di tappeti e tessuti di qualsiasi genere, attraverso l’uso di telai tradizionali. Il laboratorio di Moda e Costume permette la realizzazione dei modelli progettati dagli allievi.

Il laboratorio di modellistica utilizzato per la lavorazione del legno consente la realizzazione di prototipi relativi all’indirizzo Disegno Industriale

 Il laboratorio di Chimica offre l’opportunità di sperimentare con i propri sensi la meraviglia della chimica. L’importanza dell’attività laboratoriale è riconosciuta in tutti i sistemi scolastici in cui la chimica è presente, essa non è un semplice supporto didattico, da utilizzare in modo episodico, ma rappresenta una connessione di tipo circolare tra l’osservazione dei fatti, la sperimentazione e l’elaborazione teorica dei concetti.